Descrizione

Guarnizioni conduttive in elastomero EPDM caricato con filler di grafite, nichel e argento-alluminio

Il materiale, di colore nero, è progettato specificamente per garantire un'elevata schermatura elettromagnetica e un'ottima tenuta IP.

La gamma di temperatura operativa di questo materiale varia da -45 a +150 °C.

Questo elastomero offre resistenza a agenti nucleari, biologici e chimici (NBC).

Sebbene questi prodotti siano spesso considerati esclusivamente per usi militari, molte volte le guarnizioni possono essere impiegate anche nei settori alimentare e chimico-farmaceutico, oltre ad altri ambiti. Le macchine utilizzate in questi settori devono resistere a lavaggi intensivi, e i materiali con cui sono fabbricate le guarnizioni devono rimanere funzionali, senza promuovere la crescita o il mantenimento di agenti chimici o biologici.

I test hanno dimostrato che le proprietà meccaniche ed elettriche delle guarnizioni in elastomero elettricamente conduttivo rimangono ben al di sopra del 20% dei loro valori prestazionali operativi, anche dopo l'esposizione a agenti chimici e soluzioni di decontaminazione. L'unico agente chimico in grado di causare un cambiamento significativo è stato il VX (gas nervino). Le proprietà dei materiali esposti a soluzioni di decontaminazione mostrano valori praticamente identici a quelli del campione di controllo non esposto. Questi dati dimostrano che gli agenti chimici e le soluzioni di decontaminazione hanno un effetto minimo sulla funzionalità di questo composto (EPDM).